Madras Times - A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco

A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco
A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco

A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco

Il concerto l'8 luglio in esclusiva italiana

Dimensione del testo:

Arriva per la prima volta in Italia la leggendaria Metropole Orkest, formazione olandese che ha applicato con successo un organico da orchestra sinfonica ad un repertorio crossover che va dal jazz al pop alla Word Music. Ed è un esordio di eccezione perché l'8 luglio sul palco di Umbria Jazz, a Perugia, suonerà con Snarky Puppy, band americana plurivincitrice di Grammy in categorie diverse, a testimonianza del suo eclettismo. Il concerto, in esclusiva italiana - annuncia il festival umbro - vedrà un organico di una settantina di musicisti e fa seguito al disco Sonni, registrato dal vivo a Utrecht. Il primo disco di questa singolare sinergia, Sylvia, uscì dieci anni fa e vinse anch'esso il Grammy. Metropole Orkest e Snarky Puppy erano destinati a incontrarsi: entrambi imprevedibili, fuori e oltre ogni schema, difficili da contenere in caselle prestabilite o generi codificati. Entrambi capaci di scardinare ogni pregiudizio. Gli Snarky Puppy certamente non si rinchiudono tra i paletti della ortodossia jazz, e la Metropole unisce la sontuosità di una grande orchestra sinfonica all'agilità di una big band di estrazione jazz. A partire dalla sua fondazione, nel 1945, ha avuto illustri direttori (oggi è Jules Buckley) ed ha collaborato trasversalmente con ospiti come Ella Fitzgerald, Brian Eno, Dizzy Gillespie, Jacob Collier, Pablo Ziegler (il pianista di Astor Piazzolla) Robbie Williams, Bono e Pat Metheny.

Z.Chakraborty--MT