Madras Times - In Brasile Lula dichiara guerra ai cellulari rubati, scatta il blocco

In Brasile Lula dichiara guerra ai cellulari rubati, scatta il blocco
In Brasile Lula dichiara guerra ai cellulari rubati, scatta il blocco

In Brasile Lula dichiara guerra ai cellulari rubati, scatta il blocco

Chi usa un telefono denunciato rischia la disattivazione del dispositivo

Dimensione del testo:

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha firmato un decreto che consente il blocco dei telefoni cellulari rubati nell'ambito di una nuova strategia per contrastare un fenomeno che nel Paese genera quasi un milione di denunce all'anno. Il programma prevede la creazione di una banca dati nazionale con oltre tre milioni di codici Imei, il numero identificativo univoco dei dispositivi risultati rubati dal 2020. Nella prima fase, chi utilizza un telefono segnalato come rubato riceverà una notifica con l'invito a consegnarlo alla polizia. In caso di mancata restituzione, verrà inizialmente bloccato l'accesso alle applicazioni dei servizi pubblici e successivamente l'intero dispositivo potrà essere disattivato. "Se hai acquistato un cellulare senza sapere che fosse rubato, devi consegnarlo a una stazione di polizia. Non sarai arrestato", ha dichiarato Lula durante la cerimonia di firma del provvedimento. L'annuncio arriva a poco più di tre mesi dalle elezioni presidenziali di ottobre, con la sicurezza urbana che figura tra le principali preoccupazioni dei brasiliani.

Z.Bhatia--MT